fbpx

Colpisci in anticipo la palla alta e lenta del tuo avversario

Colpisci in anticipo la palla alta e lenta del tuo avversario

A livello amatoriale riuscire a colpire una palla alta e lenta è il colpo che può fare la differenza, ma soprattutto può far fare il salto di qualità a chi riesce a giocare la palla alta anticipandola, quindi a colpire la pallina nel punto più alto della sua parabola dopo il rimbalzo a terra.

Tecnica esecutiva: la ricerca di palla deve essere accurata ed eseguita con passi piccoli che ci permettano di trovare un buon timing esecutivo, gli appoggi (stance finale) possono essere un open stance, quindi appoggio sul piede esterno ( il destro per i destrorsi di braccio), per poi scaricare in avanti il peso del corpo sul piede opposto, oppure in appoggio neutral stance dove l’appoggio al momento di impatto è sul piede sinistro per i destrorsi.

Il movimento del braccio-racchetta è necessario che venga eseguito portando verso l’alto la testa della racchetta (preparazione circolare) cercando di mantenere il gomito abbastanza vicino al busto. Questo per svariati motivi, in primis quello di avere più compattezza nella fase a colpire, quindi riuscire a portare il peso del corpo sulla pallina all’impatto: inoltre cosi facendo si riesce a trovare meglio il timing esecutivo.

Il movimento a colpire verrà eseguito con traiettoria della testa della  racchetta che va dall’alto verso il basso, il piatto corde nel momento strike sarà leggermente inclinato verso il basso.

L’esecuzione di questo colpo si deve sentire a livello della spalla che deve contribuire a stabilizzare il finale del colpo, che deve essere accompagnato e disteso in avanti in direzione della strike zone.

Per migliorare questo aspetto è importante avere il giusto ritmo, e gioco di gambe, che ci permetta di trovare la giusta distanza e altezza dalla palla.
La capacità di anticipo è un aspetto tattico oltre che tecnico, che ci permette di contrastare il giocatore regolarista da fondo campo, questa tipologia di giocatore è molto frequente soprattutto a livello amatoriale, e giocare di anticipo è una delle soluzioni possibili a nostra disposizione per fare uscire il nostro avversario dal zona di confort.
Tecnicamente l’esecuzione con il braccio racchetta si differenzia da un colpo classico giocato da fondo campo per 2 aspetti:
1) La preparazione del colpo più contenuta e compatta per trovare meglio il timing esecutivo e la distanza dalla palla.
2) Il punto di impatto avanzato, l’esecuzione con velocità di braccio contenuta per avere un impatto preciso con la pallina in fase ascendente.

No Comments

Post A Comment