Tattica e strategia di gioco

Tattica e strategia di gioco

Un aspetto spesso sottovalutato a livello amatoriale è sicuramente quello tattico-strategico.

Infatti non è cosa semplice riuscire a giocare ogni colpo nella zona di campo adeguata.

Questo video prova a spiegare quale è la zona strike che è meglio scegliere in base alla zona di campo che ci troviamo a ricoprire al momento di eseguire il colpo.

Nello specifico è bene preferire continuare a giocare in diagonale se l’avversario ci costringe a rincorrere una palla in uno dei 2 angoli del campo: questo perché la bisettrice che parte dalla racchetta dell’avversario rispetto ai 2 angoli di gioco ricade sulla metà campo che ci troviamo a ricoprire al momento del colpo.

Ma anche perché un colpo in diagonale è molto più sicuro perché attraverserà la rete nel suo punto più basso, oltre ad avere una lunghezza di campo utile maggiore.

Mentre, se colpiamo dalla zona di campo centrale sarebbe bene continuare a giocare nella stessa zona o cercare il colpo debole dell’avversario: aprire il campo per primi con un colpo in diagonale potrebbe dare più facilità al nostro avversario nel giocare un colpo sempre in diagonale che ci obbligherebbe a lasciare molto campo libero.

Un aspetto che personalmente ritengo fondamentale per giocare sempre aggressivi è quello di assumere una zona di attesa che ci consenta di eseguire il colpo in avanzamento.

No Comments

Post A Comment